Italia

Caratterizzazione, Miglioramento genetico – sanitario e Difesa del Cappero (Capparis spinosa L.) delle isole minori della Sicilia - Analisi di marketing del cappero in Sicilia

Abstract

Le  isole minori siciliane quali Pantelleria, Salina, Linosa e Lipari, sono zone  caratterizzate da una economia derivante prevalentemente dalla fruizione turistica ed in minima parte dall’agricoltura quali vigneti e piccoli frutti. Per tale ragione, si ritiene che la gestione manageriale delle attività di commercializzazione e di marketing del cappero possa contribuire, in maniera significativa ad un incremento dell’economia di tali aree. Quindi nella constatazione che anche per i piccoli frutti può esistere una analoga  strategia applicabile occorre, ex ante, ricercare ed analizzare il comparto cappero al fine di evidenziare, attraverso la metodologia dell’analisi SWOT (strenght, weakness, opportunity and threat) quali strategie devono esser all’uopo applicate. 

Contenuti
Obiettivi
Elaborare un piano strategico di rilancio del comparto del cappero in Sicilia per una definizione di opportune strategie commerciali e di marketing.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.4 Prodotti vegetali
Area problema
702 Evoluzione economica e sociale degli ambienti rurali
Ambiti di studio
11.1.1. Commercializzazione, marketing e sviluppo mercati
2.6.1. Comparto officinali e spezie
Parole chiave
cappero
Ambito territoriale
Regionale
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Imprese di commercializzazione dei prodotti
Beneficiari indiretti dei risultati
Lavoratori agricoli
Distretto produttivo
Territorio, paesaggio e ambiente
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Verificare se le imprese siciliane attuano strategie di marketing rispondenti ai desiderata espressi dal consumo.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Prodotto innovativo atteso
rendere competitivo il comparto cappero in Sicilia
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
Rilevazione dimensione economica del comparto del cappero in Sicilia ed Italia
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
8.500,00
100,00%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Consorzio di Ricerca per lo Sviluppo dei Sistemi Innovativi Agroambientali - Co.Ri.S.S.I.A.
Action manager

Claudio Leto