Italia

Caratterizzazione delle produzioni enologiche del Monferrato: valorizzazione delle DOC Monferrato Rosso e Monferrato Bianco

Abstract

Il progetto di caratterizzazione e valorizzazione dei vini “Monferrato” doc si è posta l’obiettivo di valutare l’effetto determinato dall’introduzione di queste nuove cultivar sulla denominazione “Monferrato”, prevedendo alcune soluzioni innovative di taglio da considerare di riferimento e di orientamento, a prescindere dall’impronta che giustamente i produttori del “Monferrato” possono e vogliono dare ai loro vini. Il progetto ha previsto una valutazione organolettica dei tagli a più livelli, coinvolgendo il gruppo di lavoro ed i produttori di “Monferrato” doc, ma anche in questo caso i consumatori. Sono seguite le verifiche dei dati raccolti e la loro elaborazione per gli aspetti di campo, di cantina e sensoriali condensando le molte informazioni in alcune considerazioni finali. I vini in purezza e conseguentemente i tagli ottenuti da essi hanno confermato per alcune varietà i risultati nei due anni ed hanno comunque fornito elementi di confronto interessanti. Il consumer test si è dimostrato un’esperienza interessante ed innovativa che ha suscitato l’interesse prevalentemente delle fasce giovani di età. I consumatori hanno espresso alcune preferenze di gradevolezza sia per i vini bianchi che per i vini rossi. Differenze significative di gradevolezza sono emerse quando i vini sono stati presentati in manifestazioni di carattere specificatamente enologico, dove il pubblico presente era probabilmente più interessato a questo tipo di valutazione. I vini confermano nella bassa acidità e nel tenore alcolico medio-alto la loro potenziale complementarietà alla Barbera. Inoltre essi presentano un buon contenuto in antociani e proantocianidine. Le tendenze, in positivo ed in negativo, evidenziate nel progetto possono fornire un utile bagaglio informativo ai produttori ed invitano sicuramente ad un approfondimento soprattutto sulle tecniche enologiche più idonee per l’espressione varietale dei vitigni complementari, interessanti per la denominazione “Monferrato”.

Contenuti
Obiettivi
1) Verificare le attitudini agronomiche, produttive ed enologiche di cultivar alloctone già ritenute potenzialmente idonee in precedenti progetti sperimentali finanziati dalla Regione Piemonte; 2) Individuare alcune tipologie di taglio innovative di riferimento a disposizione dei produttori, utilizzando nuovi vitigni alloctoni, in grado di valorizzare le due denominazioni Monferrato Bianco e Monferrato Rosso.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Sperimentazione
Area disciplinare
6.6 Tecnologia agroalimentare
Area problema
411 Componenti della tipicità dei prodotti primari e dell’agroindustria e controllo dei processi produttivi
Ambiti di studio
2.3.1. Comparto viti-vinicolo
7.1.2. Genetica classica e miglioramento genetico vegetali
Parole chiave
vino
Ambito territoriale
Regionale
Zona altimetrica
Collina
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Imprese di trasformazione (cantine, frantoi, caseifici, macelli, ecc.)
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Distretto produttivo
Turismo rurale
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Monitoraggio delle attitudini agronomiche e produttive di cultivar alloctone
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Salute consumatori
Prodotto innovativo atteso
Vinificazione in purezza e caratterizzazione enologica e sensoriale dei vini ottenuti da taglio
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
Schede idoneità alla coltura ed iscrizione a catalogo
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Selezioni
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Prodotto innovativo realizzato
Vinificazione in purezza e caratterizzazione enologica e sensoriale dei vini ottenuti da taglio
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Prodotto innovativo realizzato
Analisi sensoriale sperimentale con test al consumatore
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Per la distribuzione
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
172.061,20
100,00%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Regione Piemonte - Settore Servizi Sviluppo Agricolo
Action manager

Andrea Cellino

andrea.cellino@regione.piemonte.it

Ruolo
Partner
Name
C.R.A. - Istituto Sperimentale per l’Enologia
Action manager
Ruolo
Partner
Name
C.N.R. - Istituto di Virologia Vegetale (IVV)
Action manager
Ruolo
Partner
Name
Centro Sperimentale Vitivinicolo Tenuta Cannona
Action manager
Ruolo
Partner
Name
Vignaioli piemontesi S.c.a.r.l.
Action manager

Daniele Dellavalle

Ruolo
Partner
Name
Istituto Superiore “A.Sobrero” sede associata I.P.S.A.A.” V. Luparia”
Action manager
Ruolo
Partner
Name
Consorzio Tutela Vini d’Asti e del Monferrato
Action manager