Italia

Caratterizzazione analitica degli attributi sensoriali degli oli vergini di oliva

Abstract

La finalità del progetto è quella di poter, attraverso l’impiego di un metodo analitico semplice, riproducibile, affidabile e veloce, escludere dalla categoria di extravergine oli che presentino nella frazione volatile i markers legati ai difetti di rancido, avvinato, morchia, riscaldo e muffa, a prescindere dalla valutazione sensoriale effettuata da un comitato di assaggiatori. Tale obiettivo generale sarà perseguito attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi intermedi: i) identificazione, a seguito di opportuna estrazione e separazione, di composti della frazione volatile caratteristici dei differenti difetti organolettici (markers), la cui presenza e concentrazione di soglia possa consentire la individuazione di oli difettosi; ii) Sviluppo di un naso elettronico con sensori ottimizzati. L’attività del progetto di ricerca riguarderà il reperimento e l’analisi chimico-fisica di base di campioni di oli di oliva di buona qualità e di oli caratterizzati dai difetti sensoriali oggetto di studio da parte del partner LAB. CHI

Contenuti
Obiettivi
poter, attraverso l’impiego di un metodo analitico semplice, riproducibile, affidabile e veloce, escludere dalla categoria di extravergine oli che presentino nella frazione volatile i markers legati ai difetti di rancido, avvinato, morchia, riscaldo e muffa, a prescindere dalla valutazione sensoriale effettuata da un comitato di assaggiatori
Classificazione
Tipologia di ricerca
Sperimentazione
Area disciplinare
6.6 Tecnologia agroalimentare
Area problema
411 Componenti della tipicità dei prodotti primari e dell’agroindustria e controllo dei processi produttivi
Ambiti di studio
2.4.1. Comparto olivicolo-oleario
Parole chiave
caratteristiche qualitative
Ambito territoriale
Nazionale
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Imprese di trasformazione (cantine, frantoi, caseifici, macelli, ecc.)
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Distretto produttivo
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Conoscenze - Messa a punto e approfondimenti sulle metodiche di estrazione delle sostanze volatili, - Acquisizione di conoscenze sulla frazione volatile degli oli di oliva vergini - Identificazione dei composti correlabili con i difetti oggetto della presente ricerca (markers) - Sviluppo di sistemi sensoriali artificiali in grado di interagire con le sostanze volatili degli oli e di produrre risposte. Prodotti - Tecniche analitiche per lo studio della frazione volatile degli oli vergini di oliva (spazio di testa dinamico accoppiato a GC/MS e microestrazione in fase solida accoppiato a GC/MS) Naso elettronico ottimizzato per la misura della qualità olfattiva dell’olio di oliva Metodologia per la integrazione dei dati del naso elettronico con i parametri analitici e le valutazioni sensoriali Capacità - Rapidità negli screening qualitativi degli oli di oliva vergini - Implementazione dei sistemi di valutazione sensoriale artificiale Pubblicazioni e divulgazione - infrastruttura WEB di lavoro tra i partners per la comunicazione interattiva tra i soggetti coinvolti - divulgazione e disseminazione dei dati mediante creazione di sito WEB indicizzato sui principali motori di ricerca - divulgazione su portali gestiti dal partner P4 legati alla ricerca e all’impresa
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Biotecnologiche
Chimiche
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Prototipi
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
- Tecniche analitiche per lo studio della frazione volatile degli oli vergini di oliva (spazio di testa dinamico accoppiato a GC/MS e microestrazione in fase solida accoppiato a GC/MS) Naso elettronico ottimizzato per la misura della qualità olfattiva dell’olio di oliva Metodologia per la integrazione dei dati del naso elettronico con i parametri analitici e le valutazioni sensoriali Pubblicazioni e divulgazione - infrastruttura WEB di lavoro tra i partners per la comunicazione interattiva tra i soggetti coinvolti - divulgazione e disseminazione dei dati mediante creazione di sito WEB indicizzato sui principali motori di ricerca - divulgazione su portali gestiti dal partner legati alla ricerca e all’impresa - seminario a cui parteciperanno i principali stakeholder del settore dell'olivicoltura basato sull’applicazione della metodologia "European Awareness Scenario Workshop" (EASW®) - comunicazioni scientifiche - articoli su riviste scientifiche e di divulgazione
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Prototipi
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Agenzia per servizi regionali
100.000,00
35,21%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
C.R.A. – Istituto Sperimentale per la Elaiotecnica
Action manager

Giovanna Vlahov

elaiotec@unich.it

Franca Angerosa

elaiotec@unich.it

Ruolo
Partner
Name
UNIVERSITÀ TOR VERGATA ROMA
Action manager

Corrado Di Natale

dinatale@uniroma2.it

Ruolo
Partner
Name
Laboratorio Chimico Merceologico Azienda Speciale della CCIAA di Firenze
Action manager

Marzia Migliorini

lab.chimico@ficamcom.it

Ruolo
Partner
Name
FIRENZE TECNOLOGIA
Action manager

Andrea Borri

a.borri@firenzetecnologia.it

Ruolo
Partner
Name
SABINA AGRICOLA
Action manager

Pierluigi Silvestri

Ruolo
Partner
Name
OLEIFICIO PRODUTTORI GREVEPESA, AZ. AGRICOLA LIBRANDI PASQUALE, OLCAS, CANT. SOC. COLLI FIORENTINI (FRANTOIO), FRANTOIO SOCIALE COLLINE DI MASSA MARI
Action manager
Ruolo
Partner
Name
CRA-ISEL
Action manager

Franca Aferosa