Italia

Analisi economico-gestionali della filiera vitivinicola in Sicilia e valorizzazione delle produzioni

Contenuti
Obiettivi
1.Analizzare la consistenza e la localizzazione territoriale della vitivinicoltura siciliana; 2.Analizzare i mutamenti tecnici, organizzativi e gestionali intervenuti nei diversi segmenti della filiera vitivinicole isolana; 3.Fornire agli operatori, privati e pubblici, della filiera vitivinicola etnea strumenti e conoscenze di supporto decisionale; 4.Individuazione sintetica dei punti di forza e di debolezza dei segmenti della filiera; 5.Analizzare il mercato al consumo dei vini siciliani ed in particolare di quelli di qualità (DOCG e DOC) ; 6.Messa a punto di idonei modelli d’analisi statistica, al fine di interpretare i dati e le informazioni acquisite.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.4 Prodotti vegetali
Area problema
804 Processi di comunicazione, formazione professionale, assistenza tecnica e consulenza ai coltivatori e allevatori
803 Miglioramento dei sistemi di statistiche agricole
Ambiti di studio
2.3.1. Comparto viti-vinicolo
14.2.1. Economia e strutture dei sistemi produttivi e di mercato
20.1.1. Metodi e strumenti della ricerca
Parole chiave
vino
analisi filiere
metodi di analisi
Ambito territoriale
Regionale
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Imprese di trasformazione (cantine, frantoi, caseifici, macelli, ecc.)
Beneficiari indiretti dei risultati
Distretto produttivo
Territorio, paesaggio e ambiente
Lavoratori agricoli
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
La consistenza dell’offerta delle produzioni di qualità
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Per la trasformazione
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Prodotto innovativo atteso
Analisi sintetica degli aspetti tecnico-organizzativi e gestionali ed i riflessi sulla redditività delle aziende viticole siciliane
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Per la trasformazione
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Prodotto innovativo atteso
Individuazione dei principali caratteri del consumo e la percezione della qualità dei vini siciliani, sia in ambito regionale che nazionale
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Per la trasformazione
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
272.000,00
100,00%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Dipartimento di Scienze Economico-Agrarie ed Estimative - Università degli Studi di Catania
Action manager

Mario D' Amico