Analisi della frutticoltura nella Provincia di Pisa.Valorizzazione delle produzioni frutticole, recupero delle varietà locali e nuove forme di collegamento con il consumatore locale
Contenuti
Obiettivi
Indagare levoluzione recente della frutticoltura sul territorio pisano al fine di individuare azioni per il rilancio, con
forme di commercializzazione innovative, delle produzioni, con particolare riferimento alle varietà locali di ciliegio,
albicocco e melo. Individuare i genotipi delle tre specie più idonei alle suddette forme di commercializzazione e di
stimolare la loro reintroduzione in azienda mediante azioni dirette (individuazione di piante madri geneticamente
corrispondenti alle cultivar iscritte al repertorio e fornitura di marze certificate per gli innesti) o indirette
(attività di interfaccia con gli operatori per favorire lo scambio di informazioni tecnico-scientifiche e per il monitoraggio
delle esigenze tecniche e qualitative delle filiere corte.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.4 Prodotti vegetali
Area problema
411 Componenti della tipicità dei prodotti primari e dell’agroindustria e controllo dei processi produttivi
Ambiti di studio
2.1.1. Frutticole comuni e produzioni derivate
Parole chiave
caratteristiche qualitative
Ambito territoriale
Provinciale
Zona altimetrica
Pianura
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Produttori vivaistici
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Distretto produttivo
Turismo rurale
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Analisi della struttura produttiva e degli ordinamenti colturali delle aziende frutticole della Provincia di Pisa
Analisi dei canali commerciali della frutta locale, problematiche e opportunità
Individuazione di un gruppo di aziende frutticole locali di riferimento
Reinserimento di varietà locali di ciliegio, albicocco e melo
Indagini sintomatologiche e di laboratorio sulla condizione fitovirologica e fitoplasmale delle piante da frutto
Costituzione di una rete provinciale di collegamento tra i piccoli produttori frutticoli.
Analisi delle esigenze dei consumatori locali, con particolare riferimento a quelle dei consumatori “consapevoli”
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Genetiche
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Enti finanziatori/promotorI
Ente | Contributo (€) | % |
---|---|---|
Agenzia per servizi regionali
|
€20.000,00
|
51,95%
|
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Dipartimento di Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose - Università di Pisa
Action manager
Massimo Rovai
mrovai@agr.unipi.it