Utilizzo di teleferiche per la gestione del territorio forestale ligure
Elaborare e realizzare un adattamento innovativo di tipo meccanico/operativo da applicare a teleferica forestale esistente, che raggiunga i seguenti obiettivi:
Operare in sicurezza con viabilità forestale ridotta e/o pendente;
Avere a disposizione una teleferica allestita su mezzi di dimensioni contenute;
Rapida messa in opera in quasi ogni condizione di pendenza e spazio limitato;
Utilizzare al meglio la viabilità forestale già esistente, riducendo la necessità di aprirne di nuova;
Permettere alle piccole imprese di utilizzare popolamenti forestali altrimenti non remunerativi per le condizioni stazionali difficili.
Coordinamento progetto (azione1 trasversale)
- Studio, progettazione, modellizzazione degli adattamenti innovativi previsti (az.2 Preparatoria - in raccordo con fase 1);
- Realizzazione esecutiva dell'innovazione su veicoli forestali e teleferiche esistenti, con le modifiche strutturali del caso (az.3 Adattamento);
- Prove sperimentali in bosco del veicolo e della teleferica adattati ed elaborazione dati (az.3 Adattamento);
- Divulgazione con prove dimostrative in bosco rivolte ad altre imprese/soggetti interessati (az.5) e con seminari coinvolgendo RRN (az.6);
- Adozione dell'innovazione (az.4) mediante realizzazione di un documento tecnico di descrizione e utilizzo.
Si ritiene di poter ricondurre ad un'unica innovazione tecnica (seppur sfaccettata sotto alcuni aspetti) tutti gli obiettivi che il progetto vuole perseguire.
L'innovazione tecnica che si vuole sviluppare riguarda il settore della meccanizzazione delle operazioni di esbosco aereo con teleferica forestale. Nello specifico, si utilizzerà un mezzo forestale già esistente e già allestito con un'attrezzatura standard di teleferica: veicolo forestale allestito con teleferica a stazione mobile. Di questo mezzo verranno quindi modificate / implementate alcune caratteristiche, per permettere all'attrezzatura stessa di essere utilizzata in condizioni estreme di viabilità forestale: ridotta dimensione della sede viabile e forte pendenza del tracciato.
Gli aspetti innovativi che verranno sviluppati riguardano lo studio, l'analisi, eventualmente la modellizzazione e quindi l'implementazione di sistemi idraulici e meccanici di autolivellamento della piattaforma di sostegno degli organi meccanici traenti e del relativo palo della teleferica, in modo che quest'ultimo possa essere allestito in posizione sempre verticale, senza obbligare il veicolo di supporto a stazionare in piazzole necessariamente pianeggianti.
Le elaborazioni sopra descritte saranno evidentemente realizzate in modo da garantire la sicurezza degli operatori ai sensi della normativa vigente.
Quanto sopra descritto rappresenta un'innovazione in quanto, ad oggi, non esistono in commercio stazioni mobili di teleferica forestale (trainate o semoventi) in grado di auto livellarsi indipendentemente dalla pendenza della strada, ma necessitano sempre di piazzole di stazionamento e montaggio aventi giacitura pianeggiante.