PEI-AGRI

Il suino Nero d’Aspromonte una risorsa per il territorio: caratterizzazione genetica, allevamento sostenibile e qualità della carne e dei prodotti tradizionali

Obiettivi
Obiettivi

Il progetto ha l'obiettivo di caratterizzare dal punto di vista genetico, morfologico e produttivo il suino “Nero d’Aspromonte” al fine di valorizzarne le peculiarità genetiche e produttive e il suo stretto legame con il territorio. Ulteriore obiettivo è l’ottenimento di prodotti caratterizzati da buona qualità e sicurezza d’uso impiegando quantità ridotte di nitrati e nitriti grazie all’impiego di packaging attivi. Le conoscenze acquisite daranno nuovo valore alle produzioni territoriali e tradizionali, con indubbi vantaggi economici e sociali.
 

Attività

Le attività previste dal progetto prevedono la caratterizzazione morfofunzionale e genetica del suino “Nero d’Aspromonte”, la definizione di razioni alimentari da integrare alle risorse alimentari del sottobosco  con una  gestione dell’allevamento  nel rispetto della sostenibilità ambientale e socio-economica delle aree interessate.  Sarà effettuata la valutazione commerciale delle carcasse e la caratterizzazione chimico-fisica e nutrizionale della carne e dei prodotti trasformati con la messa a punto di  tecniche di produzione e conservazione (starter microbici, additivi, packaging) delle produzioni tipiche, che possano  aumentare le prospettive di conservabilità.
 

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Azienda Agricola Fortunato Sollazzo
Responsabile
Fortunato Sollazzo
@email
Ruolo
Partner
Nome
Cooperativa Maiale nero d’Aspromonte
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Università Mediterranea di Reggio Calabria
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Sudi del Molise
Responsabile
Innovazioni
Descrizione

Le innovazioni/operazioni previste dal progetto sono:
1) Caratterizzazione genetica e morfo-funzionale del suino ""Nero d'Aspromonte"" di tipo genetico autoctono presente nelle aree regionali interne, al fine di esaltarne il fenotipo (legame con il territorio) e la produzione.
2) Realizzazione di un packaging in grado di allungare la shelf life dei salumi riducendo l'uso di conservanti durante la lavorazione sfruttando l'effetto benefico degli estratti
naturale.
3) Produzione di salumi a ridotto impiego di nitrati e nitriti attraverso l'utilizzo di starter lattici e l'uso combinato di diversi additivi.

Le attività previste dalla presente proposta progettuale, individuate sulla base delle esigenze del territorio, intendono favorire processi di innovazione e sviluppo tecnologico per aumentare il valore della produzione, aumentare la redditività dei prodotti, creare nuovi sbocchi di occupazione e mercato. 

Il raggiungimento degli obiettivi del progetto consentirà alle piccole imprese di rafforzare la propria presenza sul mercato nazionale ed entrare in quello internazionale, conquistando nicchie di mercato fedeli e di fascia alta.