PEI-AGRI

Cooperazione per la creazione e divulgazione del prototipo distributivo di filiera corta SMARTCHAINH24

Obiettivi
Obiettivi

L'obiettivo del progetto è quello di favorire la commercializzazione innovativa e il consumo dei
prodotti agroalimentari attraverso la progettazione e realizzazione della SMARTCHAINH24, una
vending machine che eroghi prodotti agroalimentari del territorio pugliese (sani e di qualità, freschi,
trasformati, estratti di frutta, latte) collegata ad una piattaforma ICT per l'acquisto/prenotazione ecommerce.

Attività

L'obiettivo del GO è quello di progettare e realizzare il prototipo SmartchainH24 che sarà costituito da differenti blocchi, a seconda della tipologia di referenze. Il prototipo, collegato ad una piattaforma
web, permetterà la vendita e-commerce o la prenotazione del prodotto, cosicchè il consumatore possa assicurarsene la disponibilità. La piattaforma rappresenta, a sua volta un’importante vetrina per i produttori in quanto ognuno di essi potrà promuovere la propria azienda ed i propri prodotti.

Contesto

La presente proposta progettuale, in linea con la legge regionale sulla filiera corta, intende favorire la commercializzazione delle produzioni agricole locali nonché promuoverne il consumo e contrastare, allo stesso tempo, l'utilizzo di "cibi spazzatura", rivoluzionando l'attuale modello di filiera corta esistente nel contesto territoriale pugliese. Si intende, realizzare e sperimentare, attraverso attività di cooperazione del costituendo GO, il sistema di distribuzione "SMARTCHAINH24" simile alle attuali vending machines, che, in contrasto con quelle presenti attualmente sul mercato, si caratterizzi nell’erogare esclusivamente prodotti agroalimentari di qualità, tipici, freschi e trasformati provenienti direttamente dagli agricoltori/produttori del territorio della Regione Puglia. Questa innovazione risponde alle attuali esigenze dei principali attori del sistema agroalimentare: il produttore ed il consumatore. Negli ultimi anni, infatti, si registrano cambiamenti anche profondi nelle tendenze del consumo alimentare e nelle aspettative dei consumatori, con una crescente attenzione per l’origine e la qualità dei prodotti agricoli e un crescente interesse ad instaurare un rapporto diretto con il produttore (c.d. marketing o acquisto esperienziale).Il prototipo della SMARTCHAINH24, si sostanzia in una forma innovativa di commercializzazione che rientra nelle alternative food network, facilitando modelli innovativi basati sul rapporto diretto produttore-consumatore. Tale sistema consentirà di rivitalizzare le aziende agricole del territorio meno strutturate e impossibilitate a competere nei nuovi scenari disegnati dalla globalizzazione dei mercati.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
GAL PONTE LAMA
Responsabile
Francesco Spina
@email
Ruolo
Partner
Nome
Aproli soc. coop.
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Confagricoltura Bari
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Confcooperative Puglia
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Confederazione Italiana Agricoltori Puglia
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Tinada SRL
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli studi di Foggia
Responsabile
@email
Innovazioni
Descrizione

Il prototipo della SMARTCHAINH24, si sostanzia in una forma innovativa di commercializzazione
che rientra nelle alternative food network, facilitando modelli innovativi basati sul rapporto diretto
produttore-consumatore.