Italia

Il Bosco Mobile - Progetto di attivazione della filiera legno-arredo ecosostenibile

Abstract

Il Bosco-Mobile (BOMO) è un progetto per l'analisi di sostenibilità della filiera legno-arredo in Lombardia, ma rappresenta anche il tentativo, da parte di alcune realtà imprenditoriali lombarde, di tradurre nella pratica le indicazioni delle politiche europee e nazionali su produzione e consumo sostenibile e acquisti verdi, instaurando un sistema che sia nel contempo sostenibile e competitivo sul mercato. La presenza in valle Intelvi della unica filiera della legna da ardere ha portato allo sfruttamento delle sole superfici boscate caratterizzate dalla presenza di faggio e al disinteresse riguardo alle altre specie, fatte salve le utilizzazioni sugli impianti di Abete rosso a carattere fitosanitario e di rinaturalizzazione. Ci si trova così con superfici utilizzate e gestite che garantiscono anche condizioni di stabilità dei versanti e protezione contro il dissesto idrogeologico, mentre molte altre che sono evidentemente abbandonate da tempo presentano una serie di problemi correlati a fenomeni di instabilità quali sradicamenti e schianti.Il progetto BOMO si è posto come obiettivo l'attivazione della filiera locale bosco-mobile caratterizzata dall'utilizzo di materiale legnoso proveniente da foreste certificate secondo i criteri della Gestione Forestale Sostenibile e da modalità operative a basso impatto ambientale, creando un modello esportabile in altre realtà locali lombarde.Il progetto BOMO ha interessato diversi ambiti di ricerca, per cui le ricadute, in termini di risultati, sono variee diversificate.Da un punto di vista forestale è stato studiato un nuovo sistema di classificazione della qualità del legnonelle piante in piedi.Sul legname sono state eseguite diverse prove che hanno permesso di fissare le caratteristiche del legno edei materiali associati andando a studiare:- le caratteristiche morfologiche- le proprietà meccaniche del legno- la caratterizzazione tecnologica del legno e del pannello a tre strati prodotto.Il legname è stato utilizzato nella realizzazione di un pannello tre strati mono-specie. Dopo attentaprogettazione il pannello è stato utilizzato per realizzare i prototipi di arredi per scuole dell'infanzia.Tutti gli impatti della filiera legno - arredo sono stati oggetto di analisi della sostenibilità.

Contenuti
Obiettivi
Il progetto BOMO si è posto come obiettivo l’attivazione in Valle d'Intelvi (CO)della filiera locale bosco–mobile caratterizzata dall’utilizzo di materiale legnoso proveniente da foreste certificate secondo i criteri della Gestione Forestale Sostenibile e da modalità operative a basso impatto ambientale, creando un modello esportabile in altre realtà locali lombarde. Da analisi preventive è emerso che i punti critici della filiera legno-arredo sono principalmente: - Diversificazione e ampliamento mercato locale del legno. - Scarso utilizzo di legname locale, o lombardo, per la realizzazione dei mobili. - Scarsa diffusione e conoscenza dei sistemi di certificazione ambientale e delle etichette ecologiche. - Scarsa conoscenza, da parte dei produttori, delle caratteristiche e della qualità del legno dei boschi della Lombardia. - Necessità di una maggiore e migliore caratterizzazione tipologica del legname ed in particolare del legname di latifoglia. - Maggiore approfondimento sugli impatti ambientali della produzione di mobili, In particolare, si voleva valutare quanto l’accorciamento della filiera e l’utilizzo di legname a “Km zero”, o quasi, incida sull’analisi del ciclo di vita del prodotto finito. Ci si proponeva di affrontare i problemi connessi alla quantificazione delle risorse disponibili, alla loro qualificazione tecnologica, di organizzazione della produzione e all’identificazione di canali di commercializzazione potenziali.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.5 Silvicoltura e industria del legno
Area problema
109 Studio e valutazione delle foreste e delle aree a pascolo
401 Nuovi e migliorati prodotti forestali
303 Economia della produzione forestale (di legno)
Ambiti di studio
5.1.1. Comparto silvicolo
1.1.3. Modelli produttivi ecosostenibili e multifunzionali in generale
Parole chiave
legno + derivati
manufatti/opere in legno
Ambito territoriale
Regionale
Zona altimetrica
Montagna
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Imprese di trasformazione (cantine, frantoi, caseifici, macelli, ecc.)
Beneficiari indiretti dei risultati
Territorio, paesaggio e ambiente
Istituzioni pubbliche
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
- Manuale per la stima potenziale della produzione di materiale legnoso di qualità dalle particelle forestali; - carta firestale in termini di qualità del legname; - valutazione degli impatti ambientali e individuazione delle soluzioni migliori.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Per la trasformazione
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Produzione unitaria
Aumento
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Miglioramento qualità suoli
Valorizzazione paesaggi e territori
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
I prodotti del progetto sono:  la Carta della Qualità del Legno che rappresenta la distribuzione delle aree di eccellenza produttiva;  il sistema di classificazione delle piante in piedi;  la Relazione di Chiusura che raccogli una sintesi delle attività ed i risultati ottenuti;  il "Manuale per la valorizzazione del legname di Acero, Faggio e Frassino" nella collana Quaderni della Ricerca, pubblicata da Regione Lombardia, che contiene tutte le indicazioni ed i materiali necessari alla replica dello studio effettuato.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Rapporti e manuali
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Miglioramento qualità suoli
Valorizzazione paesaggi e territori
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
141.109,90
65,00%
Assessorato provinciale
25.008,07
11,52%
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Consorzio Forestale Lario Intelvese
Responsabile

Davide Beccarelli

Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Milano Bicocca
Responsabile

Alessandro Borghesi

Ruolo
Partner
Nome
Brand Evolution srl
Responsabile

Nicoletta Cova

Ruolo
Partner
Nome
Giulia Berruti
Responsabile

Giulia Berruti

Ruolo
Partner
Nome
Progetto Lissone spa
Responsabile

Sergio Allievi

Ruolo
Partner
Nome
CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche - Roma
Responsabile

Ario Ceccotti