Analisi economiche e di mercato relative alle nuove tecnologie ed all'innovazione per lo sviluppo del comparto olivicolo nella Sicilia occidentale.
Contenuti
Obiettivi
Effettuare una ricognizione della filiera olivicola-olearia nella Sicilia occidentale per individuare situazioni soddisfacenti (ossia aziende che abbiano requisiti sufficienti a poter accogliere innovazioni organizzative), attraverso la determinazione dei costi di produzione nei differenti ambienti. Valutare la possibilità di introdurre in aziende olivicole (produttori di olio e/o olive da mensa) interventi riorganizzativi finalizzati alla riduzione dei costi ed all'innalzamento del reddito.
Sperimentare nuove modalità di penetrazione dei mercati.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Sperimentazione
Area disciplinare
6.0 Ricerche a carattere generale
Area problema
313 Problemi gestionali dell’azienda
509 Attività di gruppi (*organizzazioni di produttori, cooperazione, centri di raccolta e stoccaggio dei prodotti, catene di distribuzione, ecc.), di forme organizzative della produzione e mercati
Ambiti di studio
2.4.1. Comparto olivicolo-oleario
14.3.1. Tematiche di carattere economico in generale
11.1.1. Commercializzazione, marketing e sviluppo mercati
Parole chiave
olio di oliva
aspetti organizzativi/gestionali
Ambito territoriale
Regionale
Destinatari dei risultati
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Imprese di trasformazione (cantine, frantoi, caseifici, macelli, ecc.)
Imprese di commercializzazione dei prodotti
Beneficiari indiretti dei risultati
Distretto produttivo
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Rapporto sulle complesse problematiche economiche e di mercato della filiera olivicolo-olearia nella Sicilia occidentale
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Per la programmazione delle politiche
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Altri costi di esercizio
Diminuzione
Rischio d'impresa
Diminuzione
Prodotto innovativo atteso
Studio di valutazione della possibilità di introdurre interventi riorganizzativi per migliorare l'efficienza delle aziende olivicole e la penetrazione dei mercati
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Per la programmazione delle politiche
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Rapporti e manuali
Miglioramento qualitativo
Si
Altri costi di esercizio
Diminuzione
Rischio d'impresa
Diminuzione
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
Rapporto sulle complesse problematiche economiche e di mercato della filiera olivicolo-olearia nella Sicilia occidentale
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Per la programmazione delle politiche
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Altri costi di esercizio
Diminuzione
Rischio d'impresa
Diminuzione
Prodotto innovativo realizzato
Studio di valutazione della possibilità di introdurre interventi riorganizzativi per migliorare l'efficienza delle aziende olivicole e la penetrazione dei mercati
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Per la programmazione delle politiche
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Rapporti e manuali
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Altri costi di esercizio
Diminuzione
Rischio d'impresa
Diminuzione
Enti finanziatori/promotorI
Ente | Contributo (€) | % |
---|---|---|
Assessorato regionale
|
€41.212,00
|
100,00%
|
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Dipartimento di Economia dei Sistemi Agro-Forestali - Università degli Studi di Palermo
Responsabile
Antonio Simeti