Il seminario di carattere tecnico, che si svolgerà online sulla piattaforma Zoom, avrà per titolo “Birre artigianali made in Puglia: dalla valorizzazione delle materie prime locali al reimpiego per uso alimentare dei sottoprodotti brassicoli. Un esempio di economia circolare” e sarà tenuto dalla Prof.ssa Antonietta Baiano - Responsabile Tecnico Scientifico di progetto, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) dell’Università di Foggia.
La Giornata formativa è stata anche accreditata presso l’Albo degli Agronomi, per cui ai partecipanti saranno riconosciuti CFP.
Il progetto ha come obiettivo di favorire lo sviluppo della produzione di birra agricola pugliese cogliendo le opportunità di crescita che vi sono su questo mercato. Il lavoro che si sta svolgendo è quindi la creazione di un protocollo per la produzione di birra agricola con una forte identità territoriale, attraverso l’impiego di cereali tradizionali pugliesi e l’utilizzo, ad esempio, di luppolo prodotto da luppoleti locali e di lieviti autoprodotti in azienda, con processi idonei a produzioni di nicchia con elevata qualità.