Martedì 17 maggio alle ore 16:00, in via della Tecnica 24 a Potenza nella sala Convegni Istituto Pitagora si è tenuto il Convegno finale “Diffusione dei risultati” del progetto Corilus.
Tanti i contributi, tra cui quello, della Dr.ssa Agata Maggio che ha parlato del nocciolo in Basilicata dal punto di vista storico; del Dr Dario Gioia del CNR-ISPC (capofila del progetto) che ha parlato dell’impatto del nocciolo sulla mitigazione dei fenomeni erosivi.
Il professor Giuseppe Celano del DIFARMA UNISA ha portato i risultati su quanto sperimentato in termini di Tecnologie per la sostenibilità della filiera corilicola lucana.
Il professor Carlo Cosentino del SAFE UNIBAS ha presentato i risultati dell’applicazione nei noccioleti di sistemi di Agroforesty attraverso l’utilizzo di galline ovaiole.
Gli interventi si sono conclusi con il contributo del responsabile della rete di Impresa Basilicata in Guscio dr Donato Lisanti che ha presentato lo stato attuale e le prospettive di sviluppo della corilicoltura in Basilicata e del Dr Vittorio Restaino (Autorità di Gestione P.S.R. Basilicata e Politiche di Sviluppo Agricolo e Rurale.