Verifica tecnica/fitosanitaria, agronomica ed economica di nuovi sistemi di difesa multifunzione per la coltivazione del ciliegio
Verificare, sotto il profilo dell’efficacia della protezione antipioggia e antinsetto, dell’impatto sulla fisiologia e qualità dei frutti, e della sostenibilità economica e ambientale, la validità di un nuovo sistema di difesa multifunzionale a “monoblocco” dotato di corridoio e pre-camera d’ingresso e realizzato con diversi materiali di copertura, a confronto con la tipologia di difesa “monofila” e con situazioni produttive prive di coperture.
Il progetto si articola in una serie di azioni/attività:
- verifica del sistema monoblocco realizzato con materiale doppio strato;
- verifica del sistema monoblocco realizzato con diverse tipologie di rete;
- verifica del sistema monoblocco (interazione copertura/irrigazione);
- valutazione della sostenibilità economica e ambientale dei diversi sistemi di difesa indagati.
Informazioni sul livello di protezione - L’attività sperimentale volta a verificare l’efficacia del sistema di difesa monoblocco realizzato con materiale doppio strato e dei sistemi realizzati con diverse tipologie di rete consentirà di ricavare importanti informazioni in merito alla loro capacità di protezione nei confronti delle principali avversità del ciliegio (cracking e D. suzukii, mosca del ciliegio, cimice asiatica).
Microclima e luminosità interna al ceraseto - Le stesse attività sperimentali permetteranno di chiarire l’effetto indotto dalle diverse tipologie di copertura monoblocco sulla modifica microclimatica e luminosa interna al ceraseto e, conseguentemente, sulla produttività quanti-qualitativa di alcune tra le principali combinazioni varietà/portinnesto.
Interazione copertura/irrigazione - Grazie alle prove volte a verificare l’interazione tra copertura e irrigazione, sarà possibile ottenere indicazioni precise anche sulla risposta fisiologica e produttiva indotta dalla presenza di differenti tipologie di copertura (monoblocco e monofila) e restituzioni irrigue (100% e 70% ETP).
I risultati serviranno a orientare i cerasicoltori nella scelta dei sistemi di difesa da adottare per realizzare nuovi impianti di ciliegio o per proteggere quelli già esistenti, sia in coltivazione convenzionale/integrata che biologica.