PEI-AGRI

Sviluppo e applicazione di consorzi microbici per aumentare l’efficienza di utilizzazione dei nutrienti e la capacità di difesa da stress biotici e abiotici del frumento

Obiettivi
Obiettivi

Il progetto mira a stimolare l'innovazione nel mondo rurale mediante lo sviluppo e applicazione di consorzi microbici utilizzati come biofertilizzanti sul frumento tenero. Specificamente, il progetto si prefigge di aumentare l’efficienza di utilizzazione dei nutrienti, la capacità di difesa da stress biotici e abiotici correlati ai cambiamenti climatici, migliorare la fertilità del suolo, ridurre l'uso di fertilizzanti minerali, incrementare la produttività delle colture e migliorare la qualità delle rese. Inoltre, il progetto si prefigge di formare operatori qualificativi in grado di supportare e disseminare il trasferimento dell'innovazione sul territorio della Regione Liguria.
 

Attività

Le principali attività del progetto sono:

  • produzione di consorzi microbici utili come biofertilizzanti e loro impiego in campo su genotipi di frumento tenero;
  • collaudo dei biofertilizzanti in tre aziende (in convenzionale, in conversione al biologico ed in biologico);
  • determinazione dell’efficienza di uso dei nutrienti, dei parametri morfologici e fisiologici della coltura, incluso attacchi fitoparassitari e analisi della qualità della granella e prodotti trasformati;
  • determinazione morfologica e molecolare dei microorganismi nelle radici;
  • formazione di tecnici per assistere l’agricoltore nella biofertilizzazione del frumento;
  • disseminazione e divulgazione dei risultati.
Contesto

In Regione Liguria e più in generale nei paesi della comunità europea c’è un crescente interesse nei confronti di nuovi modelli sostenibili di agricoltura che garantiscano una riduzione dell'uso di fertilizzanti minerali e prodotti chimici per la difesa delle colture e quindi una riduzione della dispersione ambientale di inquinanti. In questo ambito, tecnologie innovative mirate a favorire, ripristinare e salvaguardare le naturali simbiosi presenti tra i microrganismi del suolo e gli apparati radicali delle specie coltivate, è di forte e crescente interesse. Una  fruttuosa alleanza fra le piante e il biota del suolo è determinata dalla presenza e dalla vitalità delle endomicorrize arbuscolari (AM), ma anche dalla co-presenza di altre entità microbiche della rizosfera che costituiscono un consorzio microbico fertilizzante vitale, da collocare direttamente sul seme, o nelle vicinanze dell’apparato radicale come inoculanti grezzi oppure come formulati costituiti da microorganismi. Dall’analisi dei fabbisogni di biofertilizzanti al livello regionale, appare chiaro come lo sviluppo e l’applicazione di fertilizzanti biologici su furmento è da considerarsi un intervento strategico e può essere molto attraente e di media competizione. L’attrattività è anche fortemente spinta dalla politica europea tesa alla la riduzione degli input chimici e alla promozione dell’uso dei biofertilizzanti da parte degli agricoltori.
 

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa
Responsabile
Elisa Pellegrino
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società Cooperativa agricola I Castelli
Responsabile
Paolo Ricciardi
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società agricola il Sicomoro s.r.l.
Responsabile
Renato Oldoini
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società Agricola Anima Ligure s.r.l.
Responsabile
Raffaella Fontana
@email
Ruolo
Partner
Nome
CIPA - AT Centro Istruzione Professionale Agricola - Assistenza tecnica Genova
Responsabile
Alessandro Ferrante
@email
Innovazioni
Descrizione

Sviluppo e applicazione di consorzi microbici da applicare come biofertilizzanti su genotipi di frumento tenero in aziende dal convenzionale al biologico per aumentare l’efficienza di utilizzazione dei nutrienti e la capacità di difesa da stress biotici e abiotici della coltura. L'applicazione di consorzi microbici determinerà un aumento delle produzioni e della qualità della granella e del pane derivato.

Settore/comparto
Cereali
Area problema
Obiettivo I – Gestione equilibrata delle risorse naturali da parte di agricoltura, forestazione, pesca e acquacoltura
Obiettivo VII – Promozione dello sviluppo economico, sociale e ambientale delle popolaz. rurali
Effetti attesi
Miglioramento produttività
Miglioramento qualitativo dei suoli
Miglioramento qualità prodotto
Tipologia