Sistemi di acquisizione dati per il miglioramento del livello decisionale: strategie e tecniche innovative per l’olivicoltura calabrese
Il progetto SISTEMOLIVO si propone quale obiettivo generale la riduzione dell’impiego dei prodotti fitosanitari con conseguenti minori costi, minore impatto ambientale, migliore qualità olivicola e dell’olio extravergine di oliva, un miglioramento dell’agroecosistema olivicolo e la conseguente mitigazione dei rischi derivanti dalle emergenti calamità fitosanitarie.
Ne consegue un miglioramento della biodiversità dato da un uso più efficace delle coltivazioni, da metodi di coltivazione più razionali, e del sistema agro-climatico-ambientale attraverso il miglioramento della sostenibilità ambientale delle coltivazioni olivicole, utili a mitigare i cambiamenti del clima.
Identificazione della rete territoriale (comprensorio) di rilevo dati agro-meteo. Progettazione e assemblaggio dei sistemi hardware e software di rilevazione. Installazione e calibrazione delle capannine di rilevazione. Monitoraggio e validazione della tecnica di rilevamento. Diffusione dei dati di monitoraggio. Disseminazione dei risultati.
Riduzione dell’impiego dei prodotti fitosanitari con conseguenti minori costi, migliore qualità olivicola e dell’olio extravergine di oliva, un miglioramento dell’agroecosistema olivicolo e dell’impatto ambientale, e mitigazione dei rischi derivanti dalle emergenti calamità fitosanitarie.
Proporre un innovativo sistema/servizio di monitoraggio e gestione delle avversità da applicare su vasta scala che porti ad un miglioramento del processo di coltivazione in campo
Migliorare e ridurre i costi del monitoraggio delle infestanti Le tecniche utilizzate nel progetto proposto miglioreranno il monitoraggio delle infestanti perché il sistema che sarà applicato prevede una riduzione della presenza in campo dei tecnici ed una acquisizione in tempo reale dei dati rilevati. Inoltre, il miglioramento del processo porta anche ad una riduzione dei costi aziendali relativi all’impiego di tecnici in campo.
Ridurre il numero di trattamenti previsti
L’acquisizione dei dati, puntuale e ad intervalli ravvicinati, unita ad una elaborazione quotidiana degli stessi permette di stabilire con estrema precisione la necessità di interventi di difesa antiparassitaria, in tale modo si ridurranno le possibilità di calamità fitosanitarie dovute ad attacchi massicci di infestanti ed il numero di interventi previsti, con una conseguente riduzione dei costi di produzione, della qualità del raccolto e dell’impatto sull’agroecosistema.