PEI-AGRI

Pratiche gestionali innovative e strategie di promozione dei prodotti lattiero-caseari di alpeggio

Obiettivi
Obiettivi

Valorizzare il prodotto lattiero-caseario in alpeggio, promuovendo il benessere ambientale, animale, la qualità del prodotto. La sostenibilità ambientale e socioeconomica dei prodotti è percepita dal consumatore come aspetto di qualità estrinseca che aggiunge valore al prodotto e, se ben comunicata (etichetta fisica o elettronica), gli permette di fare scelte consapevoli e conformi ai propri valori etici e morali. Partendo dagli indicatori sviluppati e dalle "etichette narranti “per diversi prodotti di alpeggio, si quantificherà il gradimento di un prodotto se accompagnato da claim. Sito principale della ricerca: Malga Juribello. Altri siti: altre malghe del Primiero.

Attività

Uso di nuove tecnologie legate all'agricoltura di precisione (Precision Livestock Farming) per migliorare la gestione dei bovini e dell'alpeggio (uso efficiente delle risorse, riduzione dei gas serra attraverso un miglioramento della capacità di assorbire carbonio dei pascoli, miglioramento della biodiversità e resilienza climatica di ecosistemi pascolivi). Le informazioni così raccolte andranno a valorizzare il prodotto attraverso sia etichette informative che azioni di formazione e informazione verso gli utenti finali aumentando la redditività delle malghe. Federazione Provinciale Allevatori e Parco Paneveggio-Pale di S. Martino: formazione di allevatori e promozione turistica.

Contesto

Le tematiche del progetto rientrano tra le priorità indicate nel PSR di Trento e con le finalità del PEI indicate nell`art. 55 del Reg. 1305/2013:
- la produzione di soluzioni tecnologiche e organizzative per migliorare la redditività sostenibile dei processi produttivi. Il progetto, infatti, si pone come obiettivo l’uso delle nuove tecnologie legate all’agricoltura di precisione (Precision Livestock Farming) per migliorare la gestione dell’alpeggio (uso efficiente delle risorse, riduzione dei gas serra attraverso un miglioramento delle capacità di assorbire carbonio dei pascoli, miglioramento della biodiversità e resilienza climatica degli ecosistemi pascolivi);
- il benessere e la salute animale. Un’azione sarà sviluppata per monitorare il benessere animale in malga e definire idonee pratiche per migliorare la gestione dei bovini;
- il miglioramento della sostenibilità ambientale dei processi produttivi e della qualità delle produzioni agro-alimentari. L’uso di tecnologie di precisione permetterà di ridurre gli input e ottimizzare l’uso delle risorse, oltre che migliorare la resilienza degli ecosistemi pascolivi di montagna (adattamento dei processi produttivi ai cambiamenti climatici, alla protezione del suolo e alla prevenzione dei rischi naturali).
La presenza all’interno del gruppo di lavoro della Federazione Provinciale degli Allevatori assicura la connessione tra i risultati del progetto e il loro trasferimento alle aziende malghive. Il parco di Paneveggio Pale di San Martino sarà invece il volano per la trasferibilità dei risultati, in particolare per la maggior valorizzazione dei prodotti, verso i turisti e gli abituali frequentatori della zona.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige
Responsabile
Damiano Gianelle
@email
Innovazioni
Descrizione

Valutazione e gestione efficiente dei pascoli per la conservazione della biodiversità, il miglioramento del valore pastorale e la capacità di sequestro del carbonio

Settore/comparto
Latte e prodotti lattiero-caseari
Area problema
Miglioramento delle risorse da pascolo
Effetti attesi
Incremento dei margini di redditività aziendali
Descrizione

Gestione degli animali sul pascolo al fine di ottimizzare gli aspetti quantitativi, qualitativi e tecnologici della produzione, la copertura dei fabbisogni alimentari, il benessere e la salute animale

Settore/comparto
Latte e prodotti lattiero-caseari
Area problema
Miglioramento delle risorse da pascolo
Effetti attesi
Miglioramento produttività
Descrizione

I risultati agronomici e zootecnici saranno ottenuti, oltre che con i consueti controlli, mediante l’impiego di tecnologie satellitari (remote sensing) e droni, sensori applicati agli animali (GPS, accelerometri, ruminometri, masticometri, podometri, ecc.) e altri sensori fissi, nonché di innovativi modelli di analisi di tali dati.

Settore/comparto
Latte e prodotti lattiero-caseari
Area problema
Miglioramento delle risorse da pascolo
Effetti attesi
Miglioramento qualità prodotto
Descrizione

Una serie di indagini sulla percezione dei portatori di interesse permetteranno di definire strategie per una comunicazione efficace della qualità dei prodotti e dei servizi ecosistemici offerti dal sistema malga. Prove di analisi sensoriale e indagini sui consumatori definiranno le migliori modalità di presentazione sul mercato dei prodotti di malga.

Settore/comparto
Latte e prodotti lattiero-caseari
Area problema
Abitudini e scelte alimentari
Effetti attesi
Miglioramento commercializzazione