Migliorare la sostenibilità ambientale ed economica, nel Mercato Globale, della Produzione Locale dei Prodotti Caseari
I targhet del progetto sono la scarsa integrazione degli attori della filiera casearia veneta e la scarsa presenza di prodotti caseari innovativi. Questi problemi associati al calo dei consumi (soprattutto di latte alimentare) ed alla concorrenza dei prodotti di importazione, genera risultati economici scadenti.
La soluzione innovativa adottata è di favorire un processo sinergico tra le maggiori realtà di produzione, trasformazione e commercializzazione del settore caseario del Veneto, mediante investimenti nei caseifici, trasferendo le conoscenze scientifiche, l’adozione di innovazioni tecniche organizzative e lo sviluppo di nuovi prodotti in linea con le richieste dei consumatori.
Sviluppo derlle produzioni casearie garantite dalla naturalezza e garanti la sostenibilità ambientale. Riduzione dei costi e aumento della produttività mediante il miglioramento dell'efficienza produttiva della filiera lattiero casearia. Innovazione dei sistemi produttivi e creazione di valore mediante la valorizzazione degli attributi di qualità delle produzioni casearie in linea con le nuove esigenze espresse dal mercato e aumento della competitività mediante lo sviluppo di una strategia Glocal.
Il settore lattiero-caseario Veneto evidenza al pari dello scenario nazionale, una dinamica di progressiva contrazione dei consumi ed una crescente competizione di prezzo dei prodotti di importazione. Questo scenario è aggravato dalla scarsa integrazione, sia orizzontale che verticale, delle varie componenti dell’intera filiera. La frammentazione nella fase di trasformazione e commercializzazione rappresenta un grosso limite per la valorizzazione degli eccellenti prodotti caseari veneti, soprattutto nel mercato internazionale dove ad oggi esistono le maggiori opportunità di crescita. In definitiva i problemi da risolvere riguardano la frammentazione dell’offerta e la scarsa focalizzazione sui prodotti innovativi che si traducono in risultati economici al di sotto delle aspettative.
I principali risultati del progetto E-Glocal Dairy si possono così riassumere:
Confrontare tra caseifici le diverse strategie per la produzione di Grana Padano senza l’impiego del lisozima, quale conservate naturale.
Definire protocolli operativi per la produzione casearia di Grana Padano ed Asiago senza l’uso del lisozima, quale conservate naturale.
Confrontare tra caseifici le diverse strategie per la produzione di Grana Padano senza l’uso di caglio animale, mediante coagulante microbico.
Definire protocolli operativi per la produzione casearia di Grana Padano ed Asiago senza l’uso di caglio animale, mediante coagulante microbico.
Quantificare l’impatto ambientale del Grana Padano ed Asiago in termini di kg di CO2 equivalente (Anidride carbonica equivalente) prodotta per kg/formaggio.
Individuare ed elencare gli attributi (fattori) di qualità delle produzioni casearie in linea con le nuove esigenze espresse dal mercato.
La soluzione innovativa adottata è di favorire un processo sinergico tra le maggiori realtà di produzione, trasformazione e commercializzazione del settore caseario del Veneto, mediante l’attuazione di investimenti nei caseifici, favorendo il trasferimento delle conoscenze scientifiche, l’adozione di innovazioni tecniche ed organizzative, favorendo nel contempo lo sviluppo di nuovi prodotti in linea con le richieste emergenti espresse dai consumatori e dalla collettività.
Messa a punto di 2 strategie di produzione del Formaggo (es. Grana Padano e Asiago) senza l'uso del lisozima, utilizzando:
- modifiche sulla composizione della dieta
- dimensione e peso delle forme di formaggio
Titolo/Descrizione | Url | Tipologia |
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Pagina web sul sito dell'Università degli studi di Padova
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Link ad altri siti che ospitano informazioni del progetto
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Pagina web sul sito A.R.A Veneto
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Link ad altri siti che ospitano informazioni del progetto
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Poster informativo del progetto
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Materiali utili
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Sito web del progetto
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Sito web
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Reterurale - The interactive approach to innovation: the OG experience
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Materiali utili
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