Italia

Caratterizzazione analitica degli attributi sensoriali degli oli vergini di oliva

Abstract

La finalità del progetto è quella di poter, attraverso l’impiego di uno o più metodi analitici semplici, riproducibili, affidabili e veloci, escludere dalla categoria di extravergine oli che presentino nella frazione volatile i markers legati ai difetti di rancido, avvinato, morchia, riscaldo e muffa a prescindere dalla valutazione sensoriale effettuata da un comitato di assaggiatori. Tali obiettivi saranno perseguiti attraverso l’analisi della frazione volatile di oli di oliva vergini di buona qualità e caratterizzati dai difetti di muffa, rancido, riscaldo, avvinato e morchia, valutati in accordo al metodo del Panel test (Allegato XII del Reg. n. 2568/91/CEE) da comitati di assaggio riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. L’isolamento della frazione volatile sarà condotto sia applicando la tecnica dello spazio di testa dinamico e intrappolamento dei volatili su carbone attivo sia per microestrazione studiando l’impiego di fibre a diversa composizione polimerica per superare i problemi derivanti dalla selettività presentata dalle fibre verso i componenti a più basso peso molecolare e dalla capacità di assorbimento non costante nel tempo. Il riconoscimento delle sostanze volatili sarà realizzato mediante accoppiamento gascromatografia-spettrometria di massa. Saranno quindi individuati quei composti volatili (markers) che, caratteristici di un determinato difetto, presentano correlazione tra le loro concentrazioni e le intensità valutate dai comitati di assaggiatori. La determinazione della concentrazione di soglia sensoriale dei diversi markers consentirà di individuare da un punto di vista analitico gli oli difettosi e di escluderli dalla categoria degli

Contenuti
Obiettivi
La finalità del progetto è quella di poter, attraverso l’impiego di uno o più metodi analitici semplici, riproducibili, affidabili e veloci, escludere dalla categoria di extravergine oli che presentino nella frazione volatile i markers legati ai difetti di rancido, avvinato, morchia, riscaldo e muffa a prescindere dalla valutazione sensoriale effettuata da un comitato di assaggiatori.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.4 Prodotti vegetali
Area problema
411 Componenti della tipicità dei prodotti primari e dell’agroindustria e controllo dei processi produttivi
402 Produzione di frutti e vegetali con maggiore accettabilità dai consumatori
603 Abitudini e scelte alimentari
Ambiti di studio
2.4.1. Comparto olivicolo-oleario
Parole chiave
caratteristiche qualitative
determinanti dei difetti
Ambito territoriale
Regionale
Zona altimetrica
Collina
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Distretto produttivo
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Rcerca di uno o più metodi analitici semplici, riproducibili, affidabili e veloci, escludere dalla categoria di extravergine oli che presentino nella frazione volatile i markers legati ai difetti di rancido, avvinato, morchia, riscaldo e muffa a prescindere dalla valutazione sensoriale effettuata da un comitato di assaggiatori.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Biotecnologiche
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Database e software
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
Messa a punto di uno o più metodi analitici semplici, riproducibili, affidabili e veloci, escludere dalla categoria di extravergine oli che presentino nella frazione volatile i markers legati ai difetti di rancido, avvinato, morchia, riscaldo e muffa a prescindere dalla valutazione sensoriale effettuata da un comitato di assaggiatori.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Biotecnologiche
Forma di presentazione del prodotto
Database e software
Pubblicazioni
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Agenzia per servizi regionali
100.000,00
35,21%
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
C.R.A. – Istituto Sperimentale per la Elaiotecnica
Responsabile

Franca Angerosa

elaiotec@unich.it