InnovaInAzione

Sfide ed opportunità dei nuovi sistemi Agrivoltaici

Gli ambiziosi obiettivi europei per raggiungere i target climatici al 2030 ed al 2050 necessariamente richiedono uno sviluppo accelerato della diffusione delle tecnologie energetiche rinnovabili. Tra le soluzioni che hanno destato recentemente maggior interesse vi è la possibilità di integrare la produzione fotovoltaica con quella agricola evitando il consumo di suolo generalmente associato all’impiego del fotovoltaico a terra. I sistemi agrivoltaici proposti offrono una notevole flessibilità progettuale, essendo eterogenei per altezze, grado di copertura del suolo, tipologie di moduli fotovoltaici e grado di integrazione con le azioni agricole, e dunque con il paesaggio. L’obiettivo dell’incontro è rappresentare le opportunità e le sfide ma anche le criticità di tali soluzioni e discuterle da due punti di vista: quello paesaggistico e quello agricolo cercando di suscitare nei partecipanti una discussione costruttiva ed aperta sull’effettivo ruolo di questi nuovi sistemi.

Relatori: Arch. Alessandra Scognamiglio (ENEA) e Dott. Nicola Colonna (ENEA)

Moderatore: Dott. Agr. Paolo Ghini (Vice Presidente ODAF Roma)

Per la partecipazione al seminario è necessario iscriversi cliccando qui

Al termine dell'iscrizione si riceverà una e-mail di conferma con le informazioni su come partecipare al webinar. Si raccomanda di seguire le istruzioni per la verifica dei requisiti di sistema.

Ai partecipanti iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali verranno riconosciuti 0,25 CFP (NB non è possibile ottenere il riconoscimento dei CFP se collegati mediante il numero telefonico ricevuto al momento dell’iscrizione)

Per info scrivere a fidaf.livenza6@gmail.com o info@ardaf.it e/o visitare www.fidaf.it - www.ardaf.it - www.agronomiroma.it

8 Novembre 2021