InnovaInAzione

Progetto Giagiu': la fertilizzazione e l'irrigazione nella coltivazione del pomodoro a basso impatto ambientale

Il progetto che si sta realizzando intende supportare lo sviluppo della filiera del pomodorino giallo GIAGIU. Tale filiera si propone l’ottenimento di produzioni di elevata qualità (tradizionali ed innovative) che verranno realizzate nel rispetto della sostenibilità ambientale ed economica.

In particolare, l’iniziativa si pone di raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

  • Individuazione di genotipi di pomodorino GIAGIU con particolari caratteristiche agronomiche e qualitative.
  • Produzione di lotti di sementi delle linee selezionate.
  • Definizione di un protocollo colturale sostenibile.
  • Sviluppo di nuovi prodotti commerciali.
  • Analisi economica e di mercato dei nuovi prodotti realizzati.

Il progetto GIAGIU richiede un approccio metodologico multidisciplinare e il gruppo operativo che si è costituito tiene conto di tale esigenza.

In particolare, le attività previste dal progetto consisteranno nella caratterizzazione genetica di singole piante di pomodorino GIAGIU individuate nell’ambito delle attività di selezione massale e nella loro moltiplicazione in purezza. Contemporaneamente, verranno allestiti dei campi pilota per la validazione di un protocollo colturale (uso efficiente di acqua e di fertilizzanti, monitoraggio e controllo di artropodi, patogeni e fitopatie) nel rispetto dell’ambiente. Dopo la raccolta le bacche verranno trasformate per realizzare nuovi prodotti e ottimizzare processi di trasformazione già esistenti. Le bacche fresche e il prodotto trasformato verranno valutati dal punto di vista fisico, chimico e organolettico. Anche le tecniche di confezionamento saranno implementate allo scopo di migliorare la shelf-life del prodotto.

Infine, il progetto si propone di trasferire le conoscenze acquisite al maggior numero possibile di operatori interessati alla nuova filiera.

Per iscriverti al seminario clicca qui

Ai partecipanti saranno attribuiti 0.281 CFP (Crediti Formativi Professionali). 

15 Marzo 2022