Con l’aumento delle possibilità della tecnologia, crescono anche le sue applicazioni per la sostenibilità, tema che divente sempre più rilevante nell’economia di oggi. Continua ad affermarsi in Europa e nel mondo il concetto di economia circolare: un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo e quindi di garantire anche la sua ecosostenibilità.
In questo contesto è stato inaugurato da Plug and Play, in partnership con A2A e Buzzi Unicem, il verticale Sustainability in Italia, programma volto a ricercare startup innovative in ambito sostenibilità e integrarle nelle strategie operative delle aziende.
L’accordo consisterà nell’organizzazione di due programmi di accelerazione l’anno, ciascuno della durata di 3 mesi, in cui 20 startup, selezionate in base a degli ambiti tematici specifici scelti dalle due aziende partner, potranno valutare progetti di implementazione all’interno delle due imprese. Lo scopo è quello di avvicinare i due player alle startup internazionali ed italiane raggiunte dal network di Plug and Play, al fine di migliorarne la sostenibilità grazie alle soluzioni innovative proposte.
E’ già stato presentato il batch zero delle startup partecipanti, con interessanti proposte nell’ambito della sostenibilità.
Le startup presentate sono divise in tre categorie: Circular economy, Sustainable materials and Recycling, Energy Management and Resource Utilization, e Sustainable Industrial Operations.
Per visualizzare le 11 start up clicca qui