CREA-OFA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura (Acireale)

Altre informazioni

Codice ATECO
72-19-09 Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e delle ingegnerie
Codice CUAA
97231970589
Classificazione RRN
Università degli Studi e Enti di ricerca
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
Ente di ricerca
Esperienze e collaborazioni
Altre collaborazioni in GO
Esperienza pregressa in progetti R&S
Competenze ed esperienze pregresse

Il CREA - Centro di Ricerca Cerealicoltura e colture Industriali, Lab. di Acireale (già Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura), conduce sin dal 1984 numerose ricerche e sperimentazioni in Sicilia sui cereali, in particolare sul grano duro (vecchie e nuove varietà) e sull’orzo da malto. Le ricerche, condotte dai ricercatori coadiuvati da collaboratori tecnici del CREA, hanno evidenziato l’ottima adattabilità dell’orzo agli ambienti di coltivazione caldo-aridi meridionali. 
Nel recente passato, il CREA ha coordinato e realizzato in collaborazione con l’Ente di Sviluppo Agricolo (ESA) della Regione Siciliana il progetto “Sviluppo di una filiera ordeicola da birra in Sicilia”. Le attività hanno previsto la valutazione in pieno campo, in differenti ambienti pedo-climatici, dell’adattabilità di varietà di orzo distico per la produzione di malto; i dati agronomici e qualitativi raccolti in 18 campi realizzati nel biennio hanno fornito agli agricoltori indicazioni incoraggianti sulla possibilità di sviluppare una filiera ordeicola da birra nell’isola. 
Nella seconda fase del progetto, una parte della produzione ottenuta nei campi dimostrativi è stata avviata alla maltazione e, successivamente, alla produzione di tre differenti birre artigianali monovarietali “made in Sicily”.