Azienda agricola Elilu di Gastaldi Elisa
L’azienda nasce dal desiderio di Elisa e del marito Luca di creare un ambiente familiare autentico, come erano le aziende agricole in Italia nei primi del '900, riproponendo l’agricoltura familiare come modello efficace e moderno di economia e benessere.
L’azienda si sviluppa su 6,5 ha di terreno, da cui vengono ricavati sussistenza per tutti gli animali e i membri della famiglia, mentre le eccedenze vengono commercializzate per reddito. La ristrutturazione assolutamente conservativa delle due piccole cascine, con il classico tetto ad ala piemontese, mantengono le piante originarie all’interno delle quali sono stati ricavati tutti gli ambienti aziendali: cucina e laboratorio multifunzionale, agriturismo, bottega, stalla e caseificio bollo CE, mulino a pietra con conservazione ad azoto e pulitura, un appartamento autonomo per percorsi formativi prolungati e la casa della famiglia. All’esterno, oltre agli orti sinergici troviamo il frutteto, erbe officinali e tintorie, il vigneto, i pascoli e le aree per gli allevamenti. L’azienda si sviluppa secondo un modello che potremmo definire di economia circolare. Tutte le attività si sviluppano all’interno dell’azienda, con alcuni aspetti molto innovativi: depurazione dell’acqua anche per gli animali, trattamento delle acque reflue con un piccolo bio-digestore aziendale e produzione ad impatto energetico zero, attraverso la produzione di energia elettrica con impianto fotovoltaico. L’azienda è biologica certificata Bioagricert e orientata agronomicamente alle rotazioni e consociazioni, come rappresentato dall’orticoltura sinergica con un impianto di 20x20 metri, il più grande del Piemonte.
L’azienda lavora solo con animali di razze rare, primitive o in via di estinzione: le vacche Bionda Tortonese (razza V.O.T., di cui tutte le trasformazioni sono realizzate in purezza, latte crudo o a bassa pastorizzazione, formaggi di fattoria, yogurt, gelato e carne), Maiale Nero di Garlasco (salumi di maiale nero), Gallina Bionda Piemontese (Uova e carne). Come cereali, si sono scelti i due principali grani di tradizione italiana: grano tenero San Pastore (molitura a pietra per pane, prodotti da forno e pasta fresca), grano duro Senatore Cappelli (molitura a pietra per pane e pasta secca trafilata a bronzo ed essiccata a 35 gradi per 48 ore).
Addomestichiamo varietà antiche sfruttando l’intrinseca capacità genetica di adattamento, favorendo l’uso responsabile del terreno, ivi comprese le coperture e pacciamature naturali. Lavoriamo al recupero di insetti antagonisti e trattiamo unicamente con macerati naturali.
L’azienda è Fattoria Didattica e Sociale riconosciuta dalla Regione Piemonte, dispone di oltre 20 attività didattiche per scuole di ogni ordine e grado. In diverse occasioni è stata protagonista, con docenti propri, di corsi professionali organizzati da agenzie formative (Orticultura sinergica, grani antichi, agriturismo per rifugiati politici). Nei fine settimana l’attività si combina alla ristorazione, curando direttamente anche mini corsi: cucina del riuso, gelato, panificazione con lievito madre, dolci della tradizione. Abbiamo inoltre un calendario di incontri legati ai Santi della tradizione agricola.
La vocazione didattica dell’azienda ci ha convinto a mettere in essere una ristrutturazione che comprende per tutti i laboratori e per la cucina accessi con antibagno e bagno con doccia, tali da consentire l’accesso e la fruizione anche a persone esterne alla famiglia, realizzando la prima Scuola di Multifunzionalità Agricola Familiare / Family Farm School d'Italia.
La scuola si regge su ben 14 radici, una gamma di attività articolate, strettamente connesse e funzionali l’una all’altra; la scuola si è concretizzata come laboratorio di buone prassi e teatro della narrazione delle stesse: un luogo in cui fare e tramandare, recuperare rinnovando, costruire divertendosi.